mercoledì 4 giugno 2008



Grande film quello di Garrone. Gomorra è una pellicola da vedere per la qualità del girato, la naturalezza degli attori, la storia. Si discosta dal libro per non avere un protagonista come nello scritto di Saviano. Il quotidiano è l'attore del film, il giorno-dopo-giorno che vive di se stesso e contemporaneamente si uccide a colpi di mitra, sotto un cumulo di rifiuti tossici, ma vestito d'alta moda.
"Per salvare un operaio a Mestre stai uccidendo una famiglia a Mondragone."


Il quarto capitolo di Indiana Jones è ben fatto, ma ho due appunti da fare al super regista Spielberg:
Harrison Ford ormai è anzianotto e le scene degli inseguimenti mi sembrano un pò troppo forzate. Altra nota, il teschio (alieno) mi sembra scollato rispetto al film e all'epoca in cui è girato. Tutto ciò non toglie che con Indiana si torna un pò bambini e si ri-torna a sognare di emularne le gesta.


Piccolo capolavoro trasmesso in tv qualche sera fa. L'ennesima dimostrazione che i film di qualità (quella vera) vengono mandati in onda in prima tv. Ma solo dopo le 23:30. Un giovane ebreo americano va in Ucraina alla ricerca delle proprie origini. Il cinema come attraversamento della vita, dei sentimenti, dei ricordi.
Cosa c'era di male nel proporlo in prima serata?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sasà sono pienamente d'accordo!! GRAN BEL FILM!!!

HeMO! ha detto...

Quale dei 3 però?

Anonimo ha detto...

"Ogni cosa è illuminata"... Gran Bel Film!!! gli altri 2 non li ho visti perchè non riesco a scaricarli!

HeMO! ha detto...

"Scaricarli" che brutto termine. Diciamo che noi preferiamo utilizzare l'espressione "condivisione di files".