lunedì 20 ottobre 2008



Il campionato regionale di calcio è iniziato da 3 settimane ed io non ho ancora speso una parola per l'asd Municipio Roma 5, la squadra del mio quartiere che seguo da 2 anni a questa parte tutte le domeniche in casa ed in trasferta.
Dopo la travagliata stagione 2007-2008, i municipali in questo momento del campionato sono primi in classifica: 3 partite 3 vittorie. Ho visto diverse facce nuove, la società ha provveduto ad epurare alcuni elementi che probabilmente lo scorso anno sono stati la concausa del fallimento calcistico di una delle più belle realtà sportive capitoline. Ne discutevo con un mio amico sabato pomeriggio: il calcio dilettantistico è fantastico. Almeno per me, perchè lui era in completo disaccordo. La sveglia della domenica mattina, le trasferte nei paesi di cui non sai mai bene l'indirizzo, il freddo, i calzini che ti scordi quasi sempre o quelli in più che ti ritrovi in borsa: tante piccole cose capaci di farti incazzare lì per lì, ma poi ridere quando stai seduto in pizzeria a mangiare tutti insieme. Ecco, il calcio dilettantistico è anche questo, perchè poi ci sono tutti gli scazzi burocratici, i soldi (tanti) da spendere, l'impianto sportivo da dividere con altre squadre, la capacità di saper dosare bene "bastone&carota" con i tesserati. Il Municipio Roma 5 domenica prossima giocherà in casa contro il Real Turania. E' uno scontro di vertice perchè sono gli unici 2 club a punteggio pieno, chi vincerà tra i due inizierà la prima piccola fuga della stagione. Ci vediamo al "Fulvio Bernardini"?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho detto che è più bello il calcio giovanile, mentre il calcio di seconda terza categoria, per certi versi, è un po' l'anticalcio, nel senso che trovi il panzone tutto mestiere che fa il centralone difensivo fino a 50 anni...

HeMO! ha detto...

Sempre meno squadre hanno il panzone difensivo, in II categoria nessuna, in terza sono rimaste le "squadre di amici" tipo gli Amatori San Giovanni o il Prospettive.
Il calcio dilettantistico non puoi capirlo se non lo vivi/vissuto.

Anonimo ha detto...

Complimenti per la nuova testata... fantastica!

HeMO! ha detto...

Ti ringrazio,
ci vediamo stasera!

francescobiraschi ha detto...

Anvedi che testata!!!
Bella davvero, quand'è che se famo un giro senza conducente?!?!
Oi una comunicazione di servizio: per sabato avete intenzione di andare alla manifestazione?!?! Io vado, magari ci vediamo lì?!
Daje