sabato 12 gennaio 2008

Un pò di cosigli per la lettura non fanno mai male, e allora ecco gli ultimi 3 libri che ho letto di recente.


"La compagna P38 - Il romanzo delle Brigate Rosse" di Dario Morgante.


E' un libro scritto in maniera molto semplice, con uno stile narrativo lineare e mai lezioso. E' ambientato a Roma e quando i protagonisti si spostano nella città capitolina, mi è sembrato molto spesso di essere insieme a loro. I luogi e i tragitti sono descritti molto bene e una trama avvolgente crea una lettura divoratrice. Lo scrittore ogni tanto eccede nella spettacolarizazione delle imprese brigatiste, ma la parola "romanzo" stampata in copertina, avvisava al momento dell'acquisto. Resta comunque un' ottima lettura.


"Guerra per Bande" di Ernesto Guevara.


Devo essere onesto, non sapevo che il Comandante avesse scritto un libro e l'ho comprato proprio per questo motivo. E' un libercolo di tattiche di guerriglia spiegate direttamente dal Che in nome dei sui nobili ideali. L'autore è una persona con un gran bagaglio culturale, ne viene fuori una scrittura molto personale, a tratti complicata che in alcuni passi richiede la rilettura.


"L'italiano - Lezioni semiserie" di Beppe Severgnini


Consigli di scrittura suggeriti in maniera ironica. I trucchi della punteggiatura e le parole adatte per scrivere una mail, un tema o un semplice biglietto. Sperando di aver imparato qualcosa e di averla messa in pratica in questo commento!

4 commenti:

Unknown ha detto...

Sei tornato!
Era ora.

HeMO! ha detto...

ancora non sono a pieno regime però!

Anonimo ha detto...

sasà... sicuramente seguirò uno dei tuoi consigli... come al solito!!
un abbraccio... e carichi per la revuelta!!

Anonimo ha detto...

A Sasà...te fanno male sti libri! Segui un mio consiglio..leggite Harmony!